Fiat 124 Sport Spider 1.8 Rally, 1974
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Fiat 124 Sport Spider 1.8 Rally, 1974

Descrizione:

Fiat 124 Sport Spider 1800 (CS1) del 1974 preparata secondo specifiche FIA Gruppo 4 (2° raggruppamento, GTS 2000), rossa (colore originale) con cofano e hard-top nero, regolarmente immatricolata italiana, con HTP-CSAI ed allestimento omologato. Si tratta di un'auto estremamente divertente, utilizzata prevalentemente nei rally ma anche per gare in salita, regolarità invernali e test in pista, regolarmente targata e revisionata, spesso guidata su ruote verso i campi di gara.

La Spider 1800 è la versione prodotta per due anni nel numero minore di esemplari nell’intera produzione 124 (Abarth compresa): le CS1 costruite sono solamente 778.

L’auto offerta, dopo essere stata convertita ad uso agonistico nel 2008, a partire dal 2016, è stata elaborata seguendo il kit di preparazione Abarth offerto all’epoca ai piloti privati che volevano trasformare la propria 124 Spider per correre nei rallies.

Di seguito i principali lavori eseguiti:
- motore originale completamente ricostruito con lucidatura dei condotti, equilibratura albero e volano, pistoni ad alta compressione, nuove valvole, alberi a cammes su disegno di Colombo e Bariani, bielle lucidate, nuovo collettore per ospitare due carburatori Weber da 44, frizione rinforzata, pompa della benzina elettrica, impianto di scarico sportivo, radiatore dell’olio maggiorato;
- cambio ravvicinato interamente revisionato, con differenziale autobloccante e coppia conica corta;
- revisione totale dell’impianto elettrico, degli strumenti e dei fanali, fusibiliera nell’abitacolo e 4 fari supplementari;
- revisione scatola sterzo; assetto curato da Giraldi (Pistoia) montato su uniball e boccole rigide, ammortizzatori con taratura da rally;
- roll-bar Sassa irrigidito con croce sul tetto;
- equipaggiamento di sicurezza omologato (staffe, sedili, cinture, serbatoio, estintore brandeggabile e impianto d’estinzione fisso, predisposizione per GPS, protezioni roll-bar, ganci traino, lampada legginote);
- impianto frenante revisionato con modifica della pompa freni diretta (eliminazione servofreno) e tubi in treccia metallica;
- scocca rinforzata negli attacchi delle sospensioni anteriori e posteriori, nella barra stabilizzatrice e nei vari punti più sollecitati del telaio, nei brancardi e nei passaruota anteriori; hard-top leggero in vetroresina con lunotto in plexiglas;
- volante sportivo a semi calice, pedaliera sportiva, tripmaster, portacasco, cric, borsa attrezzi originale, slitta paracoppa;
- livrea dell’epoca con cofano anteriore e hard-top di colore nero, parafanghi anteriori neri (adesivo) e striscia laterale/posteriore bianca con filetti neri (adesivo).
- 1 treno di Pneumatici Toyo R888 semislick, 1 treno di Avon da pioggia e 1 treno di chiodate.

Peso in ordine di marcia 915 kg (minimo ammesso 895).

Preparata da specialisti del settore con passione, seguendo l’originalità dell’epoca mediante l’uso di ricambi e componenti originali: si è preferito, ad esempio, restaurare interamente il cruscotto in legno con gli strumenti e la consolle, le cartelle porta e tutti gli accessori presenti nelle auto da corsa dell’epoca.

L’auto, ancora del suo colore originale "rosso vivo" (152) con interni neri, viene consegnata con numerosi ricambi e con l’equipaggiamento di serie tra cui la capote in tela originale, il copricapote, il sedile posteriore, tutti i pannelli interni, i braccioli, le alette parasole e tutto ciò che è stato smontato per preparare l’auto (ad eccezione dei sedili anteriori e del volante, già mancanti al momento dell’acquisto).
I lavori eseguiti sono documentati con foto e fatture, a corredo della vettura.

Ulteriori foto e informazioni sul sito www.gulfblue.it
Video dell'auto nel nostro canale YouTube: gulfblue.it

NOTE STORICHE SUL MODELLO
Prodotta dal 1972 al 1974, nello stesso periodo della 124 Abarth, la Fiat 124 Spider 1.8 altro non era che la declinazione più stradale della versione appositamente pensata per le competizioni. Con l’Abarth, la 124 1800 condivide il cambio, il motore (molti dicono anche le scocche) e la maggior parte della componentistica. La versione dello Scorpione differiva principalmente per lo schema del retrotreno a ruote indipendenti, per un equipaggiamento più spartano, oltre che per il doppio carburatore Weber doppio corpo (la Fiat originariamente usciva con il mono carburatore con 118 cv) che permetteva di erogare 128 cavalli di serie. Preparando la Fiat come Gruppo 4, si ottiene il medesimo livello prestazionale di pari epoca.

Dopo la prima vittoria assoluta per la 124 Spider 1.4 al Rally di Como nel 1968, già nel 1970 con la 1.6 arrivano nuove vittorie al Rally dell’Elba e all’Alpe della Luna, che serviranno poi a conferire il titolo italiano all’equipaggio Paganelli-Russo. Le ottime prestazioni delle 124 portate in gara dai privati, spinsero la Fiat, inglobando l’Abarth, a creare un reparto corse per assistere i sempre più numerosi piloti nelle competizioni italiane ed europee.
Già nel 1971 la 124 1.6 subì importanti sviluppi. Nel 1972 la squadra corse Fiat, con Pinto-Macaluso vinse il Campionato Europeo e la Mitropa Cup. A partire dal 1973, le Fiat 124 Spider vennero gradualmente sostituite dalle nuove Abarth più prestazionali e sviluppate appositamente per i rally. Le Fiat 124 Spider ufficiali continuarono a correre a lungo, affidate a piloti privati.

La 124 Spider fu la prima Gran Turismo Fiat a debuttare nei rally, con la quale la Squadra Corse torinese ha conquistato i primi risultati di rilievo, sempre più orientata a tale disciplina per lo sviluppo delle auto oltre che per un importante ritorno d’immagine. Leggendari furono i duelli tra le 124 Spider e le Lancia Fulvia ufficiali. Tra i nomi celebri che hanno corso con la Fiat 124 Spider vale la pena citare gli equipaggi Trombotto-Macaluso, Tominz-Mamolo, Smania-Zambelli, Verini-Scabini, Bisulli-Zanuccoli, Cavicchi-Rondinelli, oltre ai piloti Luca Cordero di Montezemolo, Franco Perazio, Sergio e Vanni Tacchini, Fausto Carello, Hakan Lindberg, Pino Ceccato, Pietro Mirri, Anna Cambiaghi, senza dimenticare tutti coloro che hanno proseguito con la successiva 124 Abarth fino alla fine degli anni ’70.

Dettagli generali:

Venduto da: enrico
E-mail: e.rondinelli@gulfblue.it

Dettagli inserzione

ID annuncio: 7824
Visualizzazioni inserzione:1802
Scadenza annuncio: 09/12/2017 (in -135 giorni)
Aggiunto: 10/09/2017












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